!DOCTYPE html> 2111185055819778
Roure (Selleiraut) laghi e Selleries

Descrizione

Accesso:
risalita la Val Chisone, si giunge a Chambons, poco prima di Fenestrelle, dove una strada in salita sulla destra indica Pra Catinat, Rifugio Selleries. La si percorre fino a dove viene tenuta aperta, ovvero nel periodo invernale fino al centro di soggiorno di Pra Catinat; si prosegue lungo la strada, che poi diventa sterrata, per il Rifugio. A seconda del periodo e delle annate la strada può essere più o meno in buone condizioni, ultimo tratto comunque un po’ sconnesso ma percorribile con auto normali.

Dal rifugio del Selleries 2023 m si imbocca il sentiero 339 che poco dopo attraversa un torrente e si inerpica per un ripido pendio dalla cima del quale si piega a sinistra seguendo un costoncino. Piegare a destra imboccando un lungo mezzacosta in leggera salita al termine del quale si trovano le Bergerie del Laus (casotto dei guardaparco) e il Lago del Laus 2259 m; oltre il lago vi è una cascatella, superarla con il sentiero a mezza costa e giungere così al lago La Manica 2365 m.
Costeggiare il lato sinistro del lago e proseguire lungo una zona a prati con massi, dopodiché il sentiero inizia a essere molto ripido e su pietraia, si giunge infine al Colle Superiore di Malanotte o Colle della Cristalliera 2680 m) transitando su grossi blocchi. Dal colle a destra lungo il pendio finale per tracce su pietraie e qualche piccolo risalto fino alla croce di vetta.